Corso introduttivo alla cultura giapponese

Ciclo di 6 lezioni

richiedi informazioni  
Hinomaru

Studiando Jikiden Reiki o le arti marziali giapponesi ti sei appassionato al Giappone?
Vorresti approfondire le tue conoscenze, andando oltre stereotipi e luoghi comuni?
O vorresti semplicemnete visitare il Paese del Sol Levante con la giusta preparazione?

Iscrivendoti a questo corso introduttivo, suddiviso in 6 lezioni frequentabili anche singolarmente, avrai una valida base per comprendere la cultura giapponese in ogni suo aspetto. Inoltre ti saranno dati ottimi consigli di lettura se vorrai approfondire ogni argomento o proseguire gli studi a livello accademico.

Tutti possono partecipare, dai 14 anni in su.
Rilascio dell'attestato di partecipazione a fine corso (in caso di frequenza completa).

A cura di Simona Corrà, diplomata in Lingua e Cultura Giapponese all'IsIAO di Milano e Jikiden Reiki Shihan (insegnante certificata dal Jikiden Reiki Kenkyukai di Kyōto, la prima in Italia).

Programma delle lezioni

Geografia del Giappone
01.

Geografia

L'arcipelago giapponese, composto da 6.852 isole, è fra gli ultimi territori ad essere emersi dal mare, posizionato all'estremità della placca terrestre euroasiatica sotto la quale scorrono incessantemente la placca delle Filippine e la placca del Pacifico. Tutto questo provoca, fin dalla notte dei tempi, eruzioni vulcaniche, terremoti e tsunami. Il clima comprende temperature molto fredde a nord e temperature tropicali a sud. Pioggie e tifoni sono caratteristici della stagione estiva.

Storia del Giappone
02.

Storia

Partendo dal periodo Jōmon (10.000 AC - 300 AC) e considerando che fino al 300 DC gli abitanti del Giappone vivevano divisi in tribù e abitavano in palafitte, vedremo l'introduzione della cultura cinese fra il V° e VII° secolo, la successiva chiusura ed elaborazione di una propria identità nazionale con conseguenti guerre civili. Nel periodo EDO è lo Shogun ha detenere il potere politico ed economico, fino ad arrivare alla Restaurazione dell'imperatore Meiji e alla Seconda Guerra Mondiale.

Lingua giapponese
03.

Lingua

La lingua giapponese si compone di 3 sistemi di scrittura: i kanji (lett. "segno cinese") che sono gli ideogrammi importati dalla Cina fra il '300 e il '500, l'hiragana e il katakana che sono i sillabari fonetici, ricavati dagli ideogrammi nell'800. I giapponesi usano in uno stesso testo questi 3 sistemi: i kanji per scrivere i nomi e le radici di verbi e aggettivi, gli hiragana per scrivere desinenze, particelle, suffissi e ausiliari, i katakana per la trascrizione delle parole straniere, compresi i nomi di persona, e per le onomatopee.

Religioni e filosofie del Giappone
04.

Religioni e filosofie

Shintō, Bukkyō e Jukyō sono i pilastri della cultura giapponese. Lo Shintō è la religione animista e autoctona, strettamente legata alla posizione geografica del Giappone. Il Bukkyō venne importato da Cina e Corea intorno al 500 DC e si suddivise in diverse scuole di pensiero. Il Jukyō fu anch'esso importato dalla Cina ed i suoi principi, come la gentilezza, il rispetto, la fedeltà e il dovere, sono tutt'ora presenti nella società giapponese.

Società contemporanea giapponese
05.

Società attuale

Fra tradizioni e modernità, verrà illustrata la società attuale giapponese, sempre in costante cambiamento. Si vedranno inoltre le contraddizioni e alcuni aspetti peculiari di questo paese che potrebbero apparire agli occhi degli occidentali come bizzarri, incomprensibili e talvolta perversi. Parleremo di manga e anime, hikikomori, sararīman, harjuku girls, arti marziali, forme teatrali, le arti tradizionali contraddistine da DŌ e molto altro.

Giappone: consigli di viaggio
06.

Consigli di viaggio

Molti pensano che il Giappone sia un paese costosissimo e inavvicinabile. Forse questo era vero il secolo scorso, ma con l'avvento della globalizzazione, l'aumento delle linee aeree e la diffusione di strutture per l'ospitalità, il Paese del Sol Levante è diventato accessibile sotto ogni punto di vista, per tutti i gusti e budget disponibili. Dai capsule hotel ai ryōkan, dai konbini agli izakaya, dallo shinkansen allo jinrikisha... benvenuti in Giappone!