Conferenzesul Reiki e la cultura giapponese

Reiki, cos'è veramente?

Nel 1922 in Giappone, MIKAO USUI ⎡臼井甕男⎦ elaborò una terapia energetica che chiamò SHIN SHIN KAIZEN USUI REIKI RYŌHŌ ⎡心身改善臼井靈氣療法⎦cioè "Terapia Reiki di Usui per il Miglioramento del Corpo e della Mente". REIKI ⎡靈氣⎦ è il nome che diede al particolare tipo di energia da lui scoperta il cui significato è "Energia Vitale". Dal punto di vista scientifico, Mikao Usui non sapeva esattamente come questo tipo di energia funzionasse ma, completamente convinto dei suoi effetti benefici e curativi, era sicuro che prima o poi la scienza avrebbe dimostrato il suo funzionamento.

richiedi  

Restaurazione Meiji

Dal 1868 in Giappone prese avvio un periodo di modernizzazione che lo portò non solo ad equiparare il progresso tecnologico europeo e americano, ma a superarlo. Nell'arco di poco più di 50 anni (era Meiji e Taishō) il Sol Levante passò dall'essere un paese contadino e feudale, a essere un paese... "occidentale". Furono inviati esperti in tutto il mondo per imparare le tecniche di produzione in ogni ambito e settore: dai mezzi di trasporto alla distillazione degli alcolici, dalla farmaceutica alla moda, dalla stampa allo sport (fu in questo periodo che fu introdotto il baseball a livello nazionale). Ma le tradizioni rimasero un punto fermo.

richiedi  

Kimetsu no yaiba 鬼滅の刃

A prima vista potrebbe sembrare un semplice racconto fantastico per ragazzi, a tratti un pò cruento, ma questo anime tratto dall'ominimo manga si presta a molteplici livelli di lettura. Innazitutto i valori che esprime, come l'onestà, il rispetto, l'impegno, il coraggio, la fiducia, l'affetto, l'altruismo, sono valori passati in secondo piano nella società moderna, se non addirittura dimenticati. Vi si trovano poi fenomeni psicologici, come il "vampirismo energetico" e aspetti più spirituali, in particolare dello Shintō: i demoni che si cibano di sangue umano rappresentano le entità invisibili che si nutrono delle energie umane.

richiedi  

Il Paese del Sol Levante

Se sei affascinato dalla cultura giapponese e vorresti sapere qualcosa di più, se hai sentito parlare della "Restaurazione Meiji" ma non sai a cosa si riferisce, vieni alla conferenza dove saranno illustrati la geografia, la storia, la cultura e la lingua dell'arcipelago giapponese. Si parlerà anche dello Shintō, la religione auctotona del Giappone, e del Bukkyō, il buddhismo giapponese. Non mancheranno inoltre molte curiosità e notizie utili che ti serviranno nel tuo futuro viaggio in Giappone.
N.B.: in questa conferenza non si parlerà di Reiki ma è caldamente consigliata a chi vorrà partecipare ai seminari di Jikiden Reiki.

richiedi  

Il Giappone spiegato ai bambini

Perché i giapponesi mangiano il SUSHI? Chi erano i SAMURAI? Cosa fa esattamente una GEISHA? Perché gli YŌKAI fanno i dispetti? Cosa sono i ⛩che si vedono nelle foto? Il Paese del Sol Levante è un “mondo a sé stante”: curioso, enigmatico, a volte un po' buffo e strano, ma con quell’autorevolezza che mette soggezione. I bambini lo conoscono per gli ANIME (film d'animazione), per il KARATE, per i videogiochi, per il cibo e la scrittura “indecifrabile”. Ma questi sono solo alcuni aspetti della cultura giapponese, una cultura che è stata inaccessibile per secoli al mondo occidentale, divenendo così misteriosa ed affascinante.

richiedi  

La lingua giapponese

Lezione introduttiva alla lingua giapponese, con breve descrizione della scrittura, pronuncia e grammatica. Sarà spiegato cosa sono i KANJI (ideogrammi), in che sequenza si scrivono i tratti che li compongono e come cercarli sul dizionario. Saranno illustrate le sillabe degli alfabeti HIRAGANA e KATAKANA con l'esercizio pratico di scrivere il proprio nome. Sarà spiegato il sistema internazionale HEPBURN per la traslitterazione della scrittura giapponese nei caratteri latini (ROMAJI) e quindi la corretta pronuncia. Verrà illustrato lo SHODŌ ("La via della calligrafia") e si parlerà un pò in giapponese (le frasi più utili da utlizzare in Giappone).

richiedi